ultra violet - babastyles

Ultra Violet: è viola il colore del 2018


Oggi ti porto alla scoperta del colore dell’anno. Pantone Institute ha decretato il colore Ultra Violet protagonista del 2018. Pronta a tuffarti con me nelle molteplici combinazioni e abbinamenti?

Ultra Violet: il significato del viola

Dopo il verde Greenery del 2017, di cui ti ho parlato QUI, è il momento di voltare pagina con un colore ricco di fascino e seduzione.

Viola per i comuni mortali, PANTONE 18-3838 Ultra Violet per noi appassionate e puntigliose. Te lo saresti mai immaginato che proprio il viola potesse diventare colore dell’anno? Ebbene il tempo della rivincita è arrivato. Per molti una tonalità tabù, qualcuno raccontava che non fosse di buon auspicio, e invece oggi grazie a Pantone, questa meravigliosa tinta diventa addirittura star dell’anno.

L’Ultra Violet secondo PANTONE rappresenta il mistero, il fascino del cosmo e simboleggia le vaste possibilità, la ricerca di ciò che ancora deve accadere.

Il cielo notturno, le galassie, la vita. Simbolo di anticonformismo e spiritualità, una nuance ricca di sfumature che è associata alla meditazione, all’immaginazione e alla creatività.

L’ Executive Director di Pantone Color Institute, Leitrice Eiseman, dichiara:

“Viviamo in un’epoca che richiede creatività e immaginazione. È questo il tipo di inventiva che PANTONE 18-3838 Ultra Violet vuole ispirare, un viola dalla base blu che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a livelli più alti. Dalla scoperta di nuove tecnologie e della grandezza della galassia, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada a ciò che deve ancora venire”.

Le ballerine Viola firmate Fendi presenti nell’immagine in copertina, puoi acquistarle subito Qui, nel mio shop online!

ultra violet - babastyles

Ultra Violet nella moda

Abiti morbidi e svolazzanti per la stilista Alberta Ferretti, che per la prossima stagione estiva, punta sulle trasparenze e il vedo non vedo, tutto rigorosamente viola.

Gucci gioca con i tessuti laminati divertendosi a creare contrasti con il verde acido che tende a risaltare ancor di più il colore dell’anno.

Ovviamente non mancano accessori, scarpe e addirittura make-up ispirato al viola e a tutte le sue possibili gradazioni.

Come abbinare l’Ultra Violet?

Potrebbe sembrare un’impresa complicata, ma è più semplice di quanto pensi. Fatti guidare dalla tua fantasia. Intanto ecco qualche dritta.

Effetto strong se accostato al rosso fuoco, un abbinamento vivace e d’impatto. Per essere più sobria è perfetto anche con i colori crema e cammello. Sbarazzino insieme al fuxia e super fresco se accoppiato a jeans e tessuti denim. Effetto dark con il nero e sorprendente con il verde militare.

Più facile di così?