Tacchi a spillo

Scarpe per ogni occasione. Tacchi a spillo.


scarpe con tacchi a spillo

“È così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola. Per questo ne servono di veramente speciali, per camminare un po’ più allegramente” così  Carrie Bradshow di Sex and the city riassume la sua passione per le scarpe, un amore condiviso da tutte le donne che da sempre non riescono a rinunciare a questo accessorio…
Chic, sensuali, trasgressive, intramontabili, le scarpe con il tacco sono parte dell’essenza femminile, in alcuni momenti amate in altri odiate, ma sempre al centro dell’attenzione di una donna, che subisce il fascino e spesso si fa prendere dallo shopping compulsivo. La scelta non manca: decolletè, sandalo con plateau e senza, open toe, chanel… senza contare tutta la serie infinita di tacchi:  a stiletto, a coda, a virgola, tacco alla francese, italiano, a rocchetto, tacco quadrato, per finire con quello più comune e amato da tutte noi: il tacco a spillo.
Ma c’è una scarpa per ogni occasione? E soprattutto per ogni suolo? Perché in Sex and the city le quattro amiche non rinunciano mai al tacco a spillo, ma poi nella vita reale non è sempre così semplice… in realtà New York con i suoi grandi marciapiedi lastricati aiuta le ragazze che amano passeggiare con le loro preziosissime scarpe, ma per noi italiane è tutta un’altra musica! Tra i sanpietrini romani e il pavè milanese distruggere una pregiata Louboutin è un attimo, così oltre a diventare equilibriste siamo anche costrette a fare lo slalom tra buche e zone a rischio! Infatti da qualche anno dilagano le ballerine, che però sono l’antitesi della femminilità e non sono neanche troppo fashion, ma chi è un’attenta osservatrice e appassionata di scarpe avrà già notato che da qualche stagione i maggiori brand hanno puntato su modelli con il tacco largo, in modo da aiutare le povere ragazze che non riescono rinunciare a essere chic.
Anche se i tacchi a spillo rimangono sempre un must,  perfette in ogni occasione diventano preziose con il tubino, indispensabili con un pantalone a palazzo,  intramontabili con un jeans scurissimo.

tacchi a spillo

tacchi a spillo

 

Le scarpe, un amore irrinunciabile per tutte le donne, ma come è nata questa passione?
Sin dalla tenera età abbiamo ascoltato la favola di Cenerentola, alla quale un paio di scarpe hanno cambiato la vita! Poi numerosi film, dove le icone più sexy come Marilyn Monroe rivelavano la loro passione: “Io non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma tutte le donne devono loro molto”. Fino ad arrivare all’epoca moderna di Sex and the city dove le scarpe hanno un ruolo fondamentale in molti episodi. Anche in Italia abbiamo assistito al fenomeno “Sex and the city” con la versione meneghina de “Il club dei tacchi a spillo”, un romanzo di Elena Puliti che racconta amori, amicizie,  e moda miscelati con abbondante ironia e leggerezza sullo sfondo di una Milano amatissima, “vitale, eccentrica”.